“Compagni di strada”

Dovendo scegliere due progetti realizzati che per scala, caratteristiche e programma possano essermi utili come “compagni di strada” al progetto che andrò ad elaborare, ho scelto due riferimenti di edifici che hanno subito un riutilizzo e quindi una ristrutturazione per una loro nuova vita. Ho scelto di partire da questo principio “base” per me, perché credo sia congeniale rispetto al quartiere dove andrò ad operare ed evitando, allo stesso tempo, un nuovo consumo di suolo, problematica odierna. Secondo principio che ha ristretto la mia scelta è quello di partire dal concetto di mixitè che prevede la coesistenza di LIVING, CREATING ed EXCHANGE.

Battersea Arts Centre / Haworth Tompkins
Ex Conterie di Murano / Studio Macola

In seguito ho sviluppato delle ipotesi di base per creare tre programmi di mixitè a cui in qualche modo sono legata. La prima ipotesi si basa sullo sviluppo di una mia passione, la seconda parte invece dal riscontro di una crisi, mentre la terza si basa su delle problematicità contestuali di UnLost territories.

Lascia un commento